Impianti a Gas

Auto-a-GPL

Officine Milanese è specializzato oltre che nella riparazione dei veicoli anche nell’installazione di impianti a gas sia a metano che a gpl. Prima di scegliere l’impianto a gas da montare, chiedici una consulenza gratuita per avere maggiori delucidazioni, esistono diversi parametri da considerare.

Impianti a GPL

Passando ad un’alimentazione a G.P.L. si mantengono pressoché inalterate le caratteristiche originali della vettura sia dal punto di vista di potenza e guidabilità sia della capacità di carico del baule.

Infatti è possibile installare il serbatoio toroidale nel vano della ruota di scorta utilizzando in caso di foratura l’apposito kit di emergenza, oppure avendo il pneumatico in una comoda e pratica borsa porta ruota.

Con tale tipo di serbatoio si riesce ad ottenere un giusto rapporto tra autonomia di viaggio e capacità di carico della vettura; tuttavia è possibile installare anche il classico serbatoio cilindrico che ha una capienza maggiore.
Con un impianto G.P.L. è possibile parcheggiare fino al primo piano interrato (regolamento 67R01).

Impianti a metano

Passando ad un’alimentazione a metano si ha un risparmio economico sul carburante notevole. Tuttavia bisogna scendere a compromessi con la possibilità di caricare meno bagagli nel baule della vettura in quanto non esiste un serbatoio di forma toroidale da alloggiare nel vano porta ruota di scorta, ma solamente di tipo cilindrico.

Prima di passare a questo tipo di alimentazione è bene chiedersi quanta autonomia di viaggio si desidera avere e quanto volume di carico si è disposti a perdere. A far pendere l’ago della bilancia sul metano, solitamente è comunque il risparmio, che sia aggira attorno al 70% sul costo del carburante, e l’inquinamento prodotto che è bassissimo.

Chi dispone di impianto a metano può parcheggiare la vettura in qualsiasi garage interrato, e a qualsiasi piano.